Universitas Studiorum Insubriae Università degli Studi dell'Insubria
Sede di Como
Sede di Como
 
Dipartimento di Scienze
Chimiche, Fisiche e Matematiche

Creazione di pagine web personali

staff@fis.unico.it

Introduzione

È possibile per chiunque sia possessore di un account sul cluster centrale del Dipartimento di Scienze creare una o piú pagine web private in linguaggio HTML.

Tali pagine vengono automaticamente ricercate ed inserite in un indice da un programma che viene eseguito tutti i giorni poco dopo la mezzanotte.

Pagine personali di vario contenuto sono tollerate, purché non contengano informazioni la cui diffusione sia illegale, o comunque illecita.

Si ricorda comunque agli utenti che, secondo i termini fissati dal primo comma del regolamento, lo staff potrà all'occorrenza richiedere la rimozione delle pagine web con contenuto di argomento non strettamente attinente agli scopi istituzionali del Dipartimento.

Creazione della directory

Le pagine web devono essere contenute in una directory denominata www contenuta al primo livello della home directory dell'utente. Tale directory dev'essere quanto meno sprotetta in lettura.

In pratica ciascun utente che voglia creare una pagina web deve innanzitutto creare tale directory nel modo seguente:

% cd ~
% mkdir www
% chmod 755 www

AVVERTENZA IMPORTANTE. Qualunque directory immediatamente sotto la home, denominata www ed accessibile in lettura viene automaticamente servita dal server HTTP. Non create directory con questo nome se non volete che il loro contenuto sia immediatamente disponibile a chiunque!

Creazione delle pagine web

A questo punto l'utente può creare le proprie pagine web, in linguaggio HTML, strutturate come meglio crede, all'interno della nuova directory. Per essere disponibili all'esterno i file sorgente contenenti tali pagine devono essere sprotetti in lettura.

Ad esempio:

% cd ~/www
% vi index.html
(...)
% chmod 644 index.html

A questo punto la pagina indice sarà disponibile all'URI (Uniform Resource Indicator):

http://www.unico.it/~UTENTE/

Dove UTENTE è il vostro username.

Il carattere "/" finale è significativo e non deve essere omesso, pena uno spreco di risorse dovuto alla susseguente redirezione all'URI corretto.

Limitazioni

A causa delle limitate risorse del server Web, che non è dedicato, non è prevista per gli utenti la possibilità di implementare interfacce dinamiche quali SSI (Server-Side Includes) e script CGI (Common Gateway Interface) od altre pagine interpretate di vario genere.

Tali limitazioni sono imposte dall'hardware disponibile: tentativi passati di rilassarle hanno portato a gravi carenze di risorse sul server, con qualche problema per la posta elettronica. Quindi esse non verranno abolite se non a seguito della disponibilità di nuovo hardware dedicato.





Valid HTML 4.0! <address>Apache/2.2.15 (Linux/SUSE) Server at web.fis.unico.it Port 80</address>
This page has been visited (none) times since (none)